Gli ambienti

Buona parte della vita dei bambini all’asilo nido è scandita dalle routines: salutare, mangiare, riposare, curare la propria igiene. Tali gesti quotidiani consentono di imparare ad orientarsi nel tempo e nello spazio, a confrontarsi con le proprie abilità e ad acquisire fiducia e sicurezza nei confronti dell’ambiente circostante.

Accoglienza e spogliatoio

In questo spazio avviene il rituale dell’accoglienza, il passaggio dei bambini dalla famiglia al nido, e del congedo, dal nido alla famiglia, quando i piccoli ospiti riabbracciano i genitori.

Qui i piccoli lasceranno le scarpine e le giacche, mentre l’educatrice gli darà il benvenuto ed annuncerà il loro arrivo ai compagni di giochi, si informerà del loro stato di salute, umore, di cosa hanno mangiato e di come hanno trascorso la notte. Un prezioso scambio di informazioni per cominciare bene la giornata, dopodichè un bel saluto a mamma e papà e via a cercare il giocattolo preferito.

Allo stesso modo, al ritorno dei genitori, sarà l’educatrice a relazionare i contenuti della giornata trascorsa, le attività svolte, le abilità acquisite, il livello di attenzione ed il comportamento tenuto con le educatrici ed i compagni, oltre al classico pappa, pupù, nanna, per tenere sotto controllo anche gli aspetti pratici.

Salone

Questo è l’ambiente principale del nido. Il pavimento è interamente rivestito da tatami antibatterico ed antitrauma per palestre ed il mobilio è reso inaccessibile da colorate barriere in legno. Qui si svolge la maggior parte delle attività proposte durante la giornata, lo spazio a disposizione viene riconfigurato più volte a seconda delle necessità.

Nel salone troviamo l’angolo morbido, il grande specchio infrangibile, l’area del gioco simbolico, il tavolo per le attività grafiche, le mensole dei giochi ed il divano.

Dopo pranzo di trasforma in stanza della nanna, alloggiando le culle morbide, per il riposo di giovani guerrieri ed amazzoni.

Cucina

La cucina riveste un ruolo importante per soddisfare le necessità fisiologiche dei nostri piccoli ospiti e la pappa è uno dei momenti più attesi dai bambini che fanno sempre festa alle pietanze preparate da nonna “Pao”. Ogni bimbo è sistemato nel seggiolone: i più grandicelli mangiano al tavolo aiutati da una educatrice, i più piccoli dal proprio vassoio assistiti dalla seconda educatrice, mentre nonna Paola coordina le attività. L’ambiente domestico, la buona cucina e le attenzioni familiari hanno un ruolo fondamentale nel costruire una corretta educazione alimentare.

Durante la routine quotidiana, la cucina, è utilizzata anche per lo spuntino di metà mattina e la merenda del pomeriggio, ma è anche il luogo dove i bimbi svolgono le attività pittoriche, di modellazione della pasta di sale ed il laboratorio di pasticceria.

Bagno

Luogo preposto alla cura dell’igiene personale ma molto importante anche a livello psicologico ed affettivo. È qui che le educatrici consolidano il rapporto di fiducia con i bambini grazie alla delicatezza del contatto fisico.

Da un punto di vista igienico, garantiamo il cambio del pannolino per ogni necessità che dovesse occorrere anche al di fuori dei previsti momenti di cura giornalieri. Ad ogni cambio le educatrici utilizzano guanti monouso antiallergenici in nitrile per lavare i bambini con acqua e sapone antibatterico, mentre il rotolone di carta monouso protegge il fasciatoio; i pannolini ed eventualmente i prodotti intimi personali, garantiscono il livello di protezione desiderato dai genitori per i propri figli, senza che possano diventare per il nido motivo di risparmio.

Giardino

Durante la bella stagione, ma anche nelle belle giornate autunnali e di fine inverno, il giardino recintato a disposizione dei bambini consente di giocare e fare attività fisica all’aperto. La casetta con cucina e tavolino sono l’ideale per il gioco simbolico, mentre dondolo scivolo e “cavalcabili” perfezionano le abilità fisiche, l’equilibrio e la coordinazione. L’area terrazzata, rivestita con erba sintetica e protetta da tende da sole, è la zona ideale nelle calde giornate estive e per non sporcarsi (troppo) in caso di erba umida.

© Nido Famiglia Scarabocchiando a casa di Dianora – Baruccana di Seveso (MB) – tel. 0362 552918